Ma-Li Ichnusa Trail
(the "Original")
(the "Original")
La prima tappa è caratterizzata dalla lussureggiante e sorprendente foresta demaniale del Marganai, attraverso la quale, quasi costantemente immersi nella sua ombra, si giungerà alla base del gruppo del Linas. Circa 27 km di percorso con un dislivello complessivo di oltre 1100m che si snoda quasi interamente su vecchie strade minerarie e antichi sentieri di carbonai e si conclude con la spettacolare discesa lungo il canyon formato dal Riu Oridda, dove si potrà ammirare la famosa cascata di Piscina Irgas.
La seconda tappa è quella più montana, caratterizzata dalla bella cresta del Linas che si percorre quasi integralmente, e che ci regalerà panorami su metà dell’Isola e ci consentirà di godere di un ambiente se non proprio alpino, molto simile a quello appenninico o, per chi lo conosce, quello delle montagne corse.
Terminata la cresta, una lunga attraversata ci condurrà al vecchio villaggio di Arenas e da qui, passando sotto la spettacolare falesia di Gutturu Pala, fino alla grande sorgente di Pubusinu dove si farà tappa presso l’omonimo agriturismo. 31,6 km con 1400m di dislivello che si snodano inizialmente su sentieri e infine lungo ciò che rimane delle strade costruite durante il periodo delle miniere.
Questa è la tappa che ci condurrà al mare, attraversando luoghi ricchi di fascino e storia. Passeremo, infatti, vicino al famoso tempietto Punico Fenicio di Antas, luogo in cui si narra fosse collocata la mitologica “Metalla”, risaliremo quindi verso il borgo abbandonato di Grugua, con le rovine di quella che fu la grande tenuta della famiglia Modigliani, da dove imboccheremo Gutturu Cardaxius, profondo intaglio, costellato da suggestive costruzioni minerarie, che ci possono far immaginare come potevano essere questi luoghi, ora totalmente abbandonati, solo pochi decenni fa.
Arriveremo al mare presso la splendida Cala Domestica, e da qui, seguendo uno dei tratti costieri più selvaggi della Sardegna lungo il “Sentiero Miniere nel Blu”, dal quale potremmo godere di una spettacolare vista dall’alto del monumento naturale di Pan di Zucchero, giungeremo a Masua, termine del Trail.
Pur meno impegnativo, anche questo tratto è da non sottovalutare, 27/29 km (a seconda di come si percorre il tratto costiero) e oltre 1000m di dislivello, effetto dei continui saliscendi finali.
Il percorso nel suo complesso