Il primo tratto della prima tappa
Attenzione: sebbene il sentiero sia abbastanza ben segnato, sono presenti alcune tracce che deviano a dx; non seguirle, perché portano sul lato orografico sx della gola, e fanno perdere il sentiero, che invece segue fedelmente il fondo della stessa.
Variante: Quella sopra descritta è la strada più diretta. È possibile effettuare una piccola variante, molto panoramica, che però allunga di una ventina di minuti il tragitto. Sulla dx prendere una diramazione della forestale (cartello indicante “Sa Martinedda”), seguire lo sterrato finché questo non giunge sul bordo del salto roccioso calcareo che domina Iglesias e Domusnovas. Da qui, specie se la giornata è limpida, si può godere di un fantastico panorama che spazia dall’Isola di San Pietro fino a Cagliari. Proseguendo per lo sterrato, seguendo i cartelli per Case Marganai ci si ricongiunge al percorso.
Il secondo tratto della prima tappa
Il terzo tratto della prima tappa
Variante: se la gola non fosse percorribile si eviterà di scendere alla base della cascata seguendo il sentiero sulla sx invece che a dx seguendo una cresta che conduce ad una sella da cui a dx si scende alla cascata, mentre prendendo a sx si raggiungerà comodamente Cantina Ferraris.
La prima Tappa (Google Maps)